Intervista a Michele Raccuglia
lunedì 6 luglio 2020

POLITICHE  ATTIVE IN CAMPANIA

QUALE RUOLO PER I FORMATORI?

La crisi sanitaria, sociale, economica e lavorativa che stiamo vivendo a causa del Coronavirus è molto più grave di quelle vissute in passato e ha una evoluzione incerta.

Accanto alle ingenti risorse che si stanno mobilitando a livello europeo, nazionale e regionale per garantire un adeguato sostegno al reddito a chi ne ha bisogno e per coprire perdite e realizzare nuovi investimenti nelle aziende, ci sono due importanti risorse che sarà necessario mettere in campo: manutenere le competenze per il lavoro e immaginare e costruire un nuovo modo di organizzare il lavoro.

Con il dottor Michele Raccuglia proveremo ad immaginare i  nuovi scenari del mercato del lavoro e della formazione. Dicuteremo di quanto si sta facendo in Campania e di quali strumenti saranno messi in campo per sostenere persone e organizzazioni.

 

Programma

Le politiche per il lavoro in Campania. Il ruolo di ANPAL Servizi.

Il valore dell’apprendimento come leva strategica per la competitività individuale e sociale.

Gli strumenti formativi a supporto del  lavoro: ITS, IFTS, DUALE e IeFP

Apprendistato di I e III livello.

Il supporto alla ricollocazione attraverso idee ed modelli di accesso al lavoro

Gestire le crisi aziendali  anche attraverso la formazione.

 

Annalisa Cerbone coordinerà il dibattito con i formatori ed i manager della formazione della Campania

…….

DOVE: ZOOM Meeting

INTERVENTI

MICHELE RACCUGLIA

Responsabile ANPAL SERVIZI Macroarea Sud-Ionica U.T. (Unione Territoriale) Campania e Calabria Principali mansioni e responsabilità. Coordinatore operativo delle attività di politiche attive del lavoro in Campania e Calabria; Responsabile della pianificazione e della gestione c/o la sede territoriale della Campania; con particolare riguardo alla promozione e all’elaborazione del Business Plan per la creazione di nuove imprese e Società miste; Responsabile del progetto INLA e del progetto Quadrifoglio per l’inserimento al lavoro dei giovani disoccupati; Coordinamento della divisione delle politiche attive del lavoro (Campania) relativamente ai progetti di LSU e LPU svolti in collaborazione con gli Enti locali con particolare riguardo al settore ambiente, sanità e manutenzione. Partecipazione e promozione dei seguenti patti territoriali: Area Nord Est di Napoli, Agro Nocerino Sarnese e ZEN Componente del comitato aree di crisi presso l’Unione degli Industriali di Napoli

ISCRIVITI ORA